sabato 27 ottobre 2012

Magica Umbria....

Qualche giorno fa mi sono soffermata sulla preziosa cittadina di Orvieto incastonata nel tufo,ma l'Umbria culla di borghi antichi e opere d'arte è anche regione di ottimi vini ed è proprio a Montefalco che nasce il Sagrantino.
Non tutti sanno che si deve alla passione per la caccia al falcone di Federico II, che dimoro qui nel 1249 il nome del borgo che domina la valle tra Perugia e Spoleto;città del vino e città dell'olio, Montefalco è soprattutto la culla delle uve Sagrantino. I vini locali si possono assaggiare all'Enoteca l'Alchimista , osteria bottega nella piazza del Comune sui cui si affacciano palazzi medievali . 
Da non perdere, www.stradadelsagrantino.it con le cantine che celebrano i rinomato vino; per soggiornare invece, vi consiglio Villa Pambuffetti (www.villapambuffetti.it ) che del suo parco Herman Hesse scriveva:" Fuori città trovai un magnifico giardino che circondava una villa solitaria, attualmente disabitata e un po' fatiscente,li' riposai sotto vecchi cipressi assistendo all'alternarsi di ampie chiazze di ombra e sottili strisce di sole nella verde vallata"

Nessun commento:

Posta un commento