lunedì 29 ottobre 2012

Festa del Torrone – Cremona 16 17 18 Novembre 2012

Ecco  l'appuntamento più atteso da tutti i golosi: dal 16 al 18 Novembre le strade e le piazze di Cremona saranno animate da eventi, spettacoli e degustazioni in occasione della Festa del Torrone.

Ma Cremona non è soltanto torrone ma è anche la città dei violini, Guarnieri e Stradivari hanno contribuito a rendere ancor più prestigioso il nome dei liutai cremonesi in tutto il mondo, non a caso proprio qui si trova uno tra i più celebri musei del violino del nostro paese è le botteghe dei liutai sono ancora attive e numerose, oltre ad essere indicate da segnali turistici, vero vanto della città

Cremona


















Io ci sono stata l'anno scorso , cosi' per caso ed invece mi è piaciuta davvero tanto.
La Cattedrale in stile romanico e il Palazzo Comunale sono posti uno di fronte all’altro, in modo da portare la religione e l’amministrazione in un unico luogo. A fianco del Duomo si erge il TORRAZZO simbolo della città. Si tratta del campanile più alto d’Italia, costruito in mattoni. secondo in Europa solo al Campanile della Cattedrale di Landshut in Baviera. Da non perdere l’orologio astronomico con gli antichi meccanismi del 1500.
Se poi non farete in tempo ad andarci per la festa del Torrone, il 13 dicembre ci sarà la festa di Santa Lucia
la tradizione vuole che la santa porti leccornie ai bambini buoni, così la città, nel weekend, viene invasa da un “dolcissimo” mercatino con ogni tipo di specialità dolciaria, con il torrone ovviamente come assoluto protagonista!

1 commento:

  1. la conosco, ci sono andato qualche volta ma quest'anno erano in 150mila a vedere le fontane e io in quella calca non ci sto. Quasi due volte lo stadio di San Siro, come si fa e l'anno prossimo si aspettano 200mila presenze.

    RispondiElimina