martedì 27 maggio 2014

CRACOVIA - Gioiello low cost

Cracovia non è esattamente il primo posto a cui si pensa quando si sogna di fare una vacanza. Ed è un peccato. Perché questo Paese economico e facile da visitare è ricco di bellezze straordinarie, sia dal punto di vista naturalistico che artistico, e porta con sé una storia sofferta e ricca di fascino; e' una meta in grado di accontentare tutti e soddisfare le esigenze più disparate: se si amano i weekend nelle città culturali non c'è niente di meglio che visitare un gioiello come Cracovia, impreziosito dai contributi degli artisti nel corso dei secoli, mentre se si prediligono i panorami mozzafiato c'è solo l'imbarazzo della scelta, dalla vetta del Monte Rysy, la più elevata di tutta la nazione, al Lago Wigry, luogo ideale per rilassarsi circondati solo da uccelli e qualche pescatore. Ce n'è addirittura per chi è affetto da shopping compulsivo, perché poche capitali hanno i negozi e i prezzi di Varsavia, per non parlare della cucina, abbondante e saporita, perfetta per il periodo invernale e in grado di fare la felicità dei golosi.
Per organizzare un viaggio da queste parti nel periodo freddo dell'anno c'è bisogno di due cose: una buona macchina fotografica, perché ci sono molte cose da vedere, e un piumino pesante. Cracovia e Varsavia sono collegate benissimo a tutte le principali città italiane da voli low cost, anche da Pisa



Una volta arrivati a Kraków non conviene prendere un taxi, perché l'aeroporto è ben collegato da un servizio navetta che costa l'equivalente di 7 euro e porta dritti in centro. I bus partono in corrispondenza degli arrivi dei voli e la fermata è di fronte all'uscita principale. Il biglietto si fa a bordo e il viaggio dura una ventina di minuti: durante il tragitto, vale la pena dare un'occhiata fuori dal finestrino per notare quanto la Polonia sia ancora un Paese rurale, con grandi fattorie con giardino dove a volte pascola una capretta.

L'arrivo a Cracovia è spettacolare: il centro storico è un tripudio di stili architettonici diversi ed eleganti, dipinti in colori pastello. La città è piena di soluzioni economiche per la notte, tutte raggiungibili con una passeggiata attraverso una delle tante aree verdi. A Cracovia il mezzo più utilizzato è la bicicletta, seguito da tram e autobus. 


 
 


Nessun commento:

Posta un commento