lunedì 19 novembre 2012

Irlanda:5 mete da non perdersi

In tempi di crisi come i nostri, il viaggio lowcost sopravvive alla grande; anzi è piu' facile trovare offerte oggi, rispetto a 10 o 20 anni fa: Ricordo che il mio viaggio in Irlanda, si parla del lontano 1994 , ebbe inizio proprio da  Piazza Adua. Io e le mie amiche prendemmo il  pulmann perchè l'aereo ci costava quanto la vacanza intera, mentre da studenti quale eravamo, il tempo non ci mancava! Allora, armate di parecchia pazienza ma con spirito di avventura, ci dirigemmo verso  l'Irlanda  via Lione Parigi Calet Dover  Londra...(soffermandoci  chiaramente nella capitale britannica per qualche giorno ) per poi ripartire per il porto di Liverpool . Il giro dell'isola , partendo da Dublino avvenne in autostop e il ricordo della vacanza mi fa sorridere ancora.
Se volete trascorrere qualche giorno in questa isola, 5 sono le mete da non perdere 
1.Le scogliere, Le Cliff , a picco sul mare, lunghe più di otto chilometri ed alte più di duecento metri, si trovano nei pressi del villaggio di Doolin, sulla costa occidentale dell’Irlanda. Vista mozzafiato sullo sterminato Oceano Atlantico e un paesaggio unico nel suo genere, nonostante sia uno dei luoghi più visitati dell’isola, le Cliffs non sono state snaturate dall’intervento dell’uomo, conservando una bellezza selvaggia che le rende uniche.
2. Le montagne del Connemara fanno parte di una catena montuosa situata nella parte occidentale dell’Irlanda. Rappresentano alla perfezione la flora dell’isola, rivestite come sono da torbiere, praterie e boschi. Tozze e basse, più colline forse che montagne vere e proprie, fanno parte del complesso denominato “Twelve Bens”, le “Dodici cime”, meta di appassionati ed amanti del trekking.
3. Il Ring of Kerry prende il nome dalla Contea dell’Irlanda sud occidentale dove è situato. Lungo circa 170 chilometri, è un tratto di strada che costeggia in modo assolutamente affascinante gli splendidi paesaggi incontaminati della costiera. Chiamato “Ring” per la sua forma circolare, la partenza coincide con l’arrivo, oltre ad un sentiero per le auto, ne ha uno per i ciclisti ed uno, assolutamente mozzafiato, per i temerari che decidono di affrontarlo a piedi. 
4. Galway, , situata nella parte nord occidentale dell’isola, prende il nome dall’omonima cittadina che sorge al centro dell’insenatura.  All’ingresso della Baia si incontrano le celebri isole Aran, meta turistica apprezzata e frequentata.
5. La Penisola di Dingle , il punto più meridionale dell’isola. Oltre ad una natura incontaminata e a tramonti molto suggestivi, la penisola nasconde moltissimi siti archeologici e rovine di epoca medievale, testimonianza di un luogo che è stato, da sempre, un punto di passaggio fondamentale per chiunque sia arrivato nel paese chiamato anche “delle 26 contee”.
Ovvio, Dublino merita una descrizione a se'
 

Nessun commento:

Posta un commento