martedì 24 aprile 2018

Ohrid e la Macedonia

Se volete concedervi un weekend rilassante, low cost e fuori dal turismo di massa, vi consiglio la Macedonia; in particolare la visita di Ohrid, un suo gioiello
La Macedonia non è una delle mete più turistiche in Europa. Spesso questo nome viene associato, oltre che con la frutta, ad un passato recente non proprio pacifico nei Balcani. Eppure, questo piccolo stato ha molto da offrire
Skopje, la capitale, colpisce per il contrasto tra la parte nuova della città con moderni edifici, alberghi a cinque stelle e statue gigantesche un po’ ovunque, e la parte vecchia dove di trova il più grande bazar dei balcani, diverse moschee e persone che non vivono esattamente nel lusso. Le due parti della città sono unite dal ponte vecchio che collega anche simbolicamente passato e presente.
Una visita per le strade della città vecchia di Skopje, conosciuta come Casija, è d’obbligo. Qui si trova il più grande bazar dei Balcani. Vagate senza meta per un po’ e sicuramente sarete sorpresi da quanti orefici e negozi di vestiti troverete lungo la strada principale. Qui le donne più anziane portano un velo che copre i capelli, ma non la faccia.
Ma la meta più turistica della Macedonia è sicuramente Ohrid: una bellissima città situata nel lago omonimo. In passato c’erano 365 chiese, una per ogni giorno dell’anno. L’acqua di questo lago è incredibilmente cristallina e non stupisce che Tito vi abbia costruito una residenza estiva.
Ohrid è uno dei laghi più antichi d’Europa e sicuramente uno dei più limpidi: nonostante sia circondato da villaggi, l’acqua è trasparente come nei laghi Alpini. E’ anche uno dei più profondi arrivando a circa 300m.





Volare con la Wizzair è il modo piu facile e conveniente per raggiungere la capitale (da Venezia Milano e Roma)

Nessun commento:

Posta un commento