martedì 26 luglio 2016

Fano e la valle del Metauro -gita della domenica

Oggi vi voglio raccontare della mia gita domenicale.
Non capita spesso oramai di farle, per svariati motivi, ma mi piaccciono tantissimo, è stato cosi' infatti che ho cominciato a conoscere la Toscana a le sue regioni confinanti: Liguria Umbria Lazio ed Emilia
Le Marche sono un po' piu' impegnative si sa, l'appennino non aiuta e l'autostrada assente in Umbria rende complicato il collegamento;  ieri pero' ho pensato che era arrivato il momento di visitare Pesaro e Fano , due deliziose cittadine della riviera adriatica.
Ho detto a mio marito: ti porto a mangiare il pesce in un posticino "caratteristico"  con menu' fisso a 13 euro . E' rimasto perplesso ma come al solito, si è fidato e siamo partiti
Autostrada fino ad Arezzo, poi uscite e prendete il raccordo Battifolle; la direzione è Citta di Castello , non San Sepolcro mi raccomando , un tratto di E78 e poi km di curve per Apecchio , passando per Piobbico detta" la città dei brutti." Paesini  che attraversano la Valle del Metauro una valle intrisa di romanità, di storia, d’archeologia, con siti naturalistici davvero suggestivi
E poi , se ci andate a novembre , e siete  golosi del tartufo,  avrete l'opportunita di fermarvi alla rinomata fiera di Acqualagna.
Finalmente , dopo due ore e mezzo arriviamo a  Fano (provincia di Pesaro Urbino ) che merita sicuramente più di un giorno di visita, (magari abbinandola alla scoperta di Pesaro potrete trascorrere un weekend carino) per scoprire il suo centro storico, le chiese, i monumenti,  e in estate,  le manifestazioni di jazz e la rievocazione storica in costume “Fano dei Cesari”,
Qui troviamo Al Pesce Azzurro, il nuovo ristorante della cooperativa di pescatori , un grande self service con menu' fisso , aperto tutti i giorni con menu' settimanale, che a noi è sembrata una Ikea del mare!
Ecco qualche foto della nostra giornata












Nessun commento:

Posta un commento