lunedì 12 gennaio 2015

Weekend al Nord Italia

Prima di girare per il mondo sarebbe bene conoscere la nostra bell' l'Italia.
Io appena posso lo faccio e questo mi ha permesso di scoprire anno dopo anno, luoghi meravigliosi e mi riferisco non solo alle grandi citta' come Firenze Roma Napoli o Venezia, ma paesini nascosti o provincie meno conosciute che hanno un fascino talvolta maggiore proprio per la sorpresa che improvvisamente, regalano ai nostri occhi.
Cominciero' a darvi qualche itinerario per un weekend,  raccontandovi l'ultimo che ho fatto durante le feste natalizie: Brescia e Bergamo, passando per lago d'Iseo.
Immersa in uno scenario naturale unico e completo dove la natura dà il suo meglio, la provincia bresciana è una terra che, alle bellezze del paesaggio, unisce una serie di luoghi di interesse archeologico, artistico e storico;  si estende tra la pianura Padana, rilievi prealpini e la Val Trompia.
Vanta anche due bellissimi laghi (Garda e Iseo),  due bellissime Valli(Camonica, Trompia,) e la splendida campagna collinare (la Franciacorta) che si estende da Brescia al lago d'Iseo e dove è possibile scoprire come nascono le famose bollicine conosciute in tutto il mondo.
A parte cio', io avevo un motivo particolare che mi ha portato a Brescia: qui è nato mio nonno e la sua mamma Ester, che per amore segui a Firenze il mio bisnonno Ferdinando.
Ho scoperto che è la seconda provincia  della Lombardia, anche se mi è parsa una piccola città, ricca pero' di storia e arte romanica; una lunga strada in salita , ma uno splendido cielo azzurro , ci portano al Castello, un complesso fortificato che domina il Duomo sul colle Cidneo.
Camminando per le vie del centro, non mi è sfuggita una'osteria caratteristica, assai carina, pochissimi tavoli e buona cucina bresciana -specialità lo spiedo. La proprietaria in un primo istante ci dice che non ha posto (probabilmente vista la tarda ora e lo spiedo terminato) poi fortunatamente ci ripensa e ci accomoda bene; ottimo vino bianco in brocca delle cantine di Franciacorta che accompagna un tagliere di affettati e verdure fritte con pangrattato. Segue polenta al gorgonzola e tartufo, una delizia! Infine  torta sbriciolata (mandorle) con bicchierino di grappa, costo del pranzo 39 euro non economico ma nell'insieme ok, sentita la bontà dei piatti l'abbondanza e la cordialita' della signora con la quale abbiamo scambiato anche due simpatiche chiacchere (OSTERIA ENRICO VIII - Vicolo S.Agostino 7 - 3356265661








Proseguiamo verso Bergamo seguendo l'itinerario del Lago d'Iseo, che ci porta ad Iseo, piccola città turistica di origine medievale con tante viuzze che ricordano le "calli" veneziane


Forse non tutti lo sanno, ma al centro del Lago d’Iseo si erge Monte Isola, l’isola di lago più grande di tutta Europa, con un perimetro di ben 9 km. L’assenza di auto sull’isola la rende il luogo ideale per una passeggiata in tutta tranquillità. Potete scegliere di restare sulla costa e fare il giro completo dell’isola, oppure di avventurarvi sulla cima del suo monte e visitare il santuario della Madonna della Ceriola, che ospita al suo interno affreschi del XVI secolo. Qui la fatica della salita sarà ampiamente ripagata dalla spettacolare vista del lago che si presenterà ai vostri occhi. L’isola è raggiungibile tramite traghetto ed è possibile anche fare delle mini crociere sul lago.




 Usciti da Iseo, invece di prendere l'autostrada, abbiamo preferito proseguire per la strada statale che costeggia il lago assaporando un bel tramonto e le cime innevate delle alpi.
Arriviamo in tarda serata in Hotel,  il Joia Hotel luxury Appartments **** prenotato su expedia al costo di 60 euro compreso colazione. Un bellissimo complesso di appartamenti di lusso che sul momento ci mette un po' di angoscia: il buio non ci permette di vedere e la reception è una casina in muratura dove un gentil ragazzo, ci accoglie dandoci una mappa e dicendomi che la colazione ci verrà servita in camera in base alle nostre richieste ,, Stop. Garage vuoto, praticamente siamo gli unici ospiti





Ci svegliamo la mattina e apprezziamo invece la bellezza e la quiete del posto. Gli appartamenti piu belli sono quelli che si affacciano direttamente in piscina, al momento diventata un lago ghiacciato.
L'hotel dista una decina di km da Bergamo , un poì isolato se le intenzioni fossero state di cenare la sera fuori; a noi è bastato mangiare un buon risotto alla milanese e una pizza per Giov, al circolo di tennis di Brusaporto!
Il lunedi mattina, dopo una abbondante colazione servita in camera che ha soddisfatto tutte le nostre richieste (cappuccino briosche pane burro marmellata yogurt cereali e spremuta d'arancia)ci siamo diretti a Bergamo dove ci aspettava la nostra amica Enza. Lungo la strada ci siamo fermati ad  un mercato locale per acquistare degli ottimi formaggi locali tra cui il famoso Gorgonzola (detto Zola). Sapete che il famoso omonimo paese è ubicato proprio tra Bergamo e Milano?
Arrivati nella parte bassa della città, ugualmente bella e signorile , parcheggiamo vicino alla stazione degli autobus dove acquistiamo il biglietto per il bus 1A che ci porta a Bergamo Alta. Enza ci farà da Cicerone , portandoci per le Vie del Centro e facendoci godere a pieno delle bellezze di questi luoghi




















































Un ringraziamento pubblico va a lei per la troppa gentilezza e la grande simpatia.




Nessun commento:

Posta un commento