lunedì 3 settembre 2012

WINETOWN 2012

WineTown 2012 porta in dote alla città di Firenze la riapertura di numerosi palazzi nobiliari ed altri edifici monumentali che per molto tempo sono rimasti chiusi al pubblico. Non solo le più prestigiose dimore delle potenti famiglie del Rinascimento fiorentino saranno visitabili in modo del tutto gratuito, ma faranno anche da cornice al nutrito cartellone di spettacoli ed intrattenimenti che animerà la manifestazione.
Quale occasione migliore per rinverdire i fasti di residenze storiche le cui mura hanno visto passare nei secoli avvenimenti che oggi troviamo scritti nei libri di storia? Uno di questi è Palazzo Pazzi-Quaratesi di via del Proconsolo, magnifico esempio di architettura rinascimentale, il cui nome evoca con immediatezza uno dei fatti più noti della storia fiorentina.
Il Palazzo Pazzi-Quaratesi è infatti conosciuto anche come “Palazzo della Congiura”, in quanto dimora della ricca e potente famiglia fiorentina che fu resposabile della famosissima “congiura dei Pazzi”: si tratta dell’attentato avvenuto il 26 aprile 1478 ai danni dei due rampolli della famiglia Medici, Lorenzo (il Magnifico) e suo fratello Giuliano. Quest’ultimo rimase assassinato, mentre Lorenzo subì solo leggere ferite.
Il famoso avvenimento storico rappresenta certamente un motivo in più per partecipare a WineTown 2012: immaginate il fascino di una visita al “Palazzo della Congiura”, in cui risuoneranno il 21 ed il 22 settembre gli echi di quella vita quotidiana fatalmente spezzata nell’aprile del 1478. Il Palazzo fu infatti sequestrato a seguito dell’esilio della famiglia Pazzi, fino ad entrare fra le proprietà della famiglia Quaratesi, che oggi aggiunge il suo nome a quello degli antichi congiurati.
La suggestiva location di Palazzo Pazzi-Quaratesi ospiterà due dei produttori di scena a WineTown 2012: Villa Calcinaia e Castello di Volpaia. La degustazione dei vini presentati dalle due tenute sarà allietato dall’esibizione musicale di Massimo Altomare e Lisa Kant Project.

Nessun commento:

Posta un commento