giovedì 12 gennaio 2017

Idea weekend - Cesena Papale la città dei 3 Papi

Cesena, importante co-capoluogo della Provincia di Forlì Cesena, è rinomato centro universitario, città con un invidiabile patrimonio culturale e con un fiore all’occhiello, rappresentato da uno dei rari esempi di biblioteca umanistico – conventuale, risalente al 1454, ovvero la Biblioteca Malatestiana.

Benedetto XIII

Cesena, è anche nota, come città dei Tre Papi, sebbene con una qualche forzatura. Due dei tre, furono in effetti Papi di origine cesenate, mentre uno fu Vescovo cesenate, poi Papa con il titolo di Benedetto  XIII.
Prima di diventare Papa come Benedetto XIIIPietro Francesco Orsini da Gravina di Puglia, fu nominato Vescovo di Cesena il 1680, ma restò in Romagna solo sei anni, prima di essere trasferito alla sede arcivescovile di Benevento.


Due potenti famiglie locali

I due Papi di origine cesenate, Pio VI e Pio VII appartenenti ad importanti e potenti famiglie locali (quella dei Braschi e dei Chiaramonti) hanno lasciato un’indelebile impronta nel mondo non solo locale, ma nella storia intera del patrimonio storico artistico italiano. Due Papi che vissero nell’età di Napoleone I Bonaparte, governarono tra tormenti e furono incercerati negli anni tumultuosi tra lo scoppio della Rivoluzione francese e la caduta di Napoleone ed il Congresso di Vienna…

Pio VI e Pio VII

Due Papi che  si succedettero al soglio pontificio: alla morte di Pio VI nel 1799 in esilio a Valence gli successe, nel 1800, Pio VII Chiaramonti. Grazie ai due cesenati vennero istituiti i Musei Vaticani che rappresentano l’evoluzione del Museo Pio Clementino istituito grazie anche al contributo di Pio VI. Durante il Pontificato di Pio VII venne, inoltre, approvata la prima legge di tutela del patrimonio storico artistico e punto di riferimento anche odierno per la legislazione dei Beni culturali italiani.
A Cesena, è possibile trovare le tracce dei due Pontefici attraverso alcuni luoghi visitabili.


E dopo l'itinerario culturale, non perdetevi una sosta da "Brodino" sfoglia e brodo come tradizione comanda - Via Fra Michelino 56

Nessun commento:

Posta un commento