lunedì 12 dicembre 2016

La meraviglia del Trenino del Bernina

Lo scorso weekend sono stata a Saint Moritz sul famoso "trenino Rosso del Bernina"
Per chi non lo conoscesse, è un servizio della ferrovia retica che collega Tirano, in Valtellina, con St. Moriz – nelle Alpi Svizzere. Il percorso, lungo 61 chilometri – la maggior parte dei quali in territorio retico – è spettacolare. Come dicevo, il treno parte da Tirano (a 492 metri di quota), raggiunge i 2.253 metri del Passo Bernina e scende fino ai 1.856 di St. Moritz, attraversando scenari alpini mozzafiato: montagne, boschi, laghi, ghiacciai… Per questo motivo, nel luglio 2008, la Ferrovia Retica ha ottenuto il riconoscimento di Patrimonio Mondiale dell’Unesco.
La gita è stata organizzata dal Tennis Club Rignano, e dotati di zainetto per la cena a sacco , siamo partiti  dal circolo alle ore 15 e arrivati  al nostro B&B a  Tirano alle 22.30. Sbrigati in precedenza le pratiche amministrative, in pochissimo tempo ci viene consegnata la chiave della camera

Al mattino dopo una ricca colazione, ci rechiamo alla stazione per prendere il treno delle 9.40. Il viaggio è veramente una favola, questo trenino che piano piano si arrampica tra laghi boschi e monti, è stupendo. La fermata Ospizio Bernina  che è la stazione piu’ alta d’Europa , mostra ai nostri occhi  il lago Bianco e le lingue del ghiacciaio Cambrena; il lago, artificiale, è incastrato tra due montagne, o meglio tra due ghiacciai, il Diavolezza e il  Cambrena. 

Alle 12.10 il treno arriva a Saint Moritz, una delle localita sciistiche piu' famose al mondo per il lusso e l'eleganza! La perla dell'Engandina è incastonata tra le montagne dalle cime innevate e le acque blu dell'omonimo lago.
La nostra guida ci accompagna al ristorante dove abbiamo riservato una saletta tutta per noi e dopo pranzo, ci regaliamo una passeggiata tra le vie dello shopping al freddo frizzante  e soleggiato.
Partenza alle 16  e rientro in tarda serata a Rignano sull'Arno




               






Nessun commento:

Posta un commento