venerdì 11 novembre 2016

La Settimana del Baratto Agriturismi gratis

Soggiornare in B&B in cambio di beni o servizi: da qualche anno si può grazie alla Settimana del Baratto, un appuntamento atteso dai viaggiatori italiani.
La Settimana del Baratto giunge all'Ottava Edizione che si svolgerà dal 14 al 20 novembre 2016: i B&B affiliati al portale www.bed-and-breakfast.it che aderiranno all'iniziativa baratteranno il soggiorno in cambio di beni o servizi. Per una settimana l'ospite e il gestore saranno svincolati dal pagamento in denaro e privilegeranno l'aspetto umano dell'ospitalità; viaggiare vuol dire soprattutto fare esperienza di luoghi e delle persone che li animano: la Settimana del Baratto offre a tutti l'occasione giusta per fare un viaggio all'insegna della scoperta.
L'entusiasmo per le precedenti edizioni dell'iniziativa ha fatto aumentare le strutture aderenti; oggi sono oltre ottocento i B&B che accettano il Baratto tutto l'anno. Il gradimento per il baratto in formula B&B è palpabile anche nella pagina Facebook della Settimana del Baratto, animata costantemente da offerte e richieste di scambio.
Avete già qualche idea per partecipare o siete in cerca di ispirazione? Sul sito troverete la Lista dei Desideri, dedicata ai B&B partecipanti che potranno inserire la loro richiesta all'interno di una delle categorie proposte. Le Proposte di Baratto dei Viaggiatori saranno visibili sul sito www.settimanadebaratto.it e, a scelta del viaggiatore, anche sul proprio profilo Facebook.
Navigare all'interno del sito è come essere dentro un mercato virtuale dove si incontrano la domanda e l'offerta e da cui attingere moltissime idee di Baratto. Dalle lezioni private alla realizzazione di siti internet, dal giardinaggio alla manutenzione dell'impianto elettrico: non mettete freni alla vostra creatività che incontrerà sicuramente la disponibilità delle strutture aderenti alla Settimana del Baratto. Volete scambiare una vecchia giacca di pelle? Avete una collezione di CD o DVD che non entra più nel vostro monolocale? Preparate delle ottime conserve e marmellate o dei formaggi tipici? Perfetto! Portateli ai gestori di un B&B che, in cambio, vi offriranno un weekend di ospitalità.
Qualche volta per incontrare persone nuove sotto il segno della fantasia e della complicità, si può anche fare a meno del portafoglio e non pensare allo spread!

Il baratto tutto l'anno!

Baratto, che passione! Non limitare la tua voglia di viaggiare con questa formula solo alla Settimana del Baratto: oltre ottocento strutture hanno scelto di praticare la formula “Camera con Baratto” tutto l'anno o in altri periodi dell'anno. Sulla scia della Settimana del Baratto è nato Barattobb.it, il primo sito italiano dedicato al baratto di soggiorni, alloggio e colazioni. Il sito Barattobb.it aggrega tutti i B&B disponibili a barattare un soggiorno compreso di colazione per tutto l'anno, al di fuori dell'evento ufficiale che si svolge ogni anno a novembre.

Come funziona il baratto?

La Settimana del Baratto si svolgerà dal 14 al 20 novembre 2016. Durante tutta la settimana i B&B affiliati al portale www.bed-and-breakfast.it che aderiscono all'iniziativa offrono di scambiare un soggiorno di uno o più giorni nella loro struttura in cambio di beni o servizi.
I beni scambiati e i servizi possono essere vari e vanno concordati con il gestore del B&B prima del soggiorno.
Potete barattare qualsiasi cosa, nei limiti del ragionevole (e del buon gusto!), ovviamente.
Molti B&B hanno necessità, ad esempio, di servizi fotografici, di video o di piccoli lavori di manutenzione nelle strutture. Se siete dei fotografi, dei grafici o dei videomaker avete ottime probabilità di poter scambiare i vostri servizi con il soggiorno.
Le possibilità di condivisione e scambio possono essere infinite, l’importante è non avere imbarazzi e proporre lo scambio nella massima serietà, cortesia, curiosità, empatia, simpatia, originalità.
  1. Se sei un gestore inserisci la tua richiesta nella Lista dei Desideri. Se sei un viaggiatore scopri nella Lista quali sono le richieste di Baratto dei gestori.
  2. Se sei un viaggiatore inserisci una proposta di Baratto che verrà valutata da tutti i gestori partecipanti e sarà visibile all'interno del sito della SDB e anche nel tuo profilo Facebook.

Nessun commento:

Posta un commento