giovedì 17 dicembre 2015

Monaco dal 2 al 6 gennaio - Ecco cosa puoi vedere Simo!

L’austera ed elegante metropoli bavarese ha, secondo diverse classifiche (con Vienna, Vancouver, Melbourne, Sydney), la migliore qualità di vita al mondo. In effetti, è una cosa di cui si accorgono da subito tutti i turisti… tanto verde, trasporto pubblico impeccabile, tanti eventi culturali, arredo urbano curatissimo, senza dimenticare una florida economia: tutti fattori che spiegano come mai, qualcuno di questi turisti (specie italiani), un po’ per necessità, un po’ per gusto, decida poi di andare a vivere da quelle parti. :)

Chi,  è appassionato di scienza, avrà modo di soddisfare la propria curiosità nel Deutsches Museum, il più grande museo al mondo dedicato alla scienza ed alla tecnica ma… attenzione, rischiate di perdere al suo interno un intero giorno! Io ho cercato di selezionare le cose che più mi interessavano in anticipo,  per mancanza di tempo, di cui la maggior parte spesi fra la miniera e la sezione dedicata all’aerospazio. E’un vero e proprio Paese dei Balocchi!
Che dire, inoltre, del museo BMW che, col BMW Welt, si trova nei pressi del vecchio Olympiastadion (quale tifoso non conosce il vecchio stadio del Bayern)? Potrete rivisitare tutta la storia del glorioso marchio, e sedersi al volante di alcuni degli ultimi modelli .
Altrettanto spettacolare è Füssen, raggiungibile in un paio d’ore di treno , splendido paesino alpino nei cui dintorni si trovano i castelli di Hohenschwangau e di Neuschwanstein. Entrambi i castelli sono legati a doppio filo al re Ludwig II, lunatico monarca bavarese dell’800, che costruì quello di Neuschwanstein modellandolo su quelli medioevali, prosciugando così le casse del reame.
Personalmente, dato il prezzo, vi consiglio di saltare la visita dell’altro castello, ovvero quello di Hohenschwangau: dura pochi minuti, e si vede davvero poco.

Chi vuole riflettere un po’ più seriamente, cosa che consiglio caldamente, può visitare il campo di concentramento di Dachau, alla periferia Nord di Monaco. Pur non essendo Auschwitz, merita qualche ora di visita: è pur sempre il primo campo di concentramento nazista, aperto su iniziativa di Heinrich Himmler.
Insomma, in 4 giorni pieni, potrete visitare praticamente tutto ciò che c’è di interessante a Monaco e dintorni, il tutto in maniera rapida, grazie alla efficientissima rete di trasporto pubblico.
I primi 2 giorni dedicati alla città , il 3 giorno dedicato a Dachau e il 4 a Fussen per il castello di  Neuschwanstein

Nessun commento:

Posta un commento