lunedì 1 agosto 2016

Laghi di Plitvice in Croazia

Ho avuto la fortuna di visitarli lo scorso anno durante il nostro soggiorno all'Isola di Krk ed ho già scritto in merito; riporto pero' volentieri un'altro articolo di  Donna Moderna che potrebbe essere un ottimo suggerimento per coloro che ancora dovessero decidere la metà per l'estate 2016
Sono davvero uno spettacolo della natura

Chi ha bisogno di volare fino in Thailandia per il Cheow Lan Lake quando a due passi dall'Italia abbiamo il Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice. Sconosciuto ai più, questa meraviglia della natura si trova a soli 140 km da Zagabria ed è composta da 16 laghi collegati tra loro da cascate e ruscelli e circondati da fitte foreste in cui vivono diverse specie animali.
 Il Parco di Plitvice si divide in due parti: la parte superiore i cui laghi si trovano in una valle dolomitica circondati da foreste e collegati da spettacolari cascate, e la parte inferiore dove si possono vedere laghi più piccoli e vegetazione più bassa.
Nell'area del Parco vivono numerose specie animali, tra cui orsi, lupi, cinghiali, volpi e tassi, e diverse specie di uccelli.
Oltre le passerelle di legno, per gli spostamenti all'interno del parco, vengono messi a disposizione battelli elettrici, barche e un trenino. 

La mappa dei laghi e dei percorsi è disponibile da acquistare all'ingresso del Parco e costa circa 20 kune - vi trovate segnalati i laghi (16), le stazioni di sosta (5 con bagni, punti ristoro e tavolini per pic-nic) e gli 8 percorsi suddivisi a seconda del tempo di percorrenza (2 ore per visitare solo una parte dei laghi, 4-6 ore per visitarli tutti).
Per visitare tutto il Parco Nazionale di Plitvice ci si impiegano 6/8 ore camminando - con le dovute soste per fotografare, bere e godersi la bellezza della natura circostante, ovviamente!
E' possibile suddividere la gita in due parti, pernottare vedere tutto il Parco : il biglietto per visitare il parco per 2 giorni costa 90 kune in bassa stagione e 280 kune in alta stagione - sono compresi tutti gli spostamenti con barche elettriche e trenini all'interno del Parco.


Nel 1979 sono stati proclamati Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO

Nessun commento:

Posta un commento