martedì 11 marzo 2014

Come risparmiare volando con Ryanair!

Il popolo dei viaggiatori Ryanair si divide in due fazioni: una prima categoria di persone (molto piccola, a dire il vero) che riesce a volare in mezza Europa a tariffe incredibili, e una seconda, la maggioranza, che non crede che questo sia possibile, a causa di esperienze ed esborsi passati che li hanno resi scettici nei confronti delle compagnie aeree low cost. Vediamo 5 semplici trucchetti per risparmiare con Ryanair ed aggiudicarsi delle tariffe davvero basse. 

1- Prenotare con circa 2 mesi di anticipo
Ci sono addirittura degli studi a riguardo: la migliore tariffa per un volo Ryanair la si ottiene prenotando dalle 6 alle 8 settimane in anticipo.  

2- Le feste sono a prezzo pieno
A parte una buona dose di fortuna, sarà difficile spuntare un prezzo basso per un viaggio alle Canarie o in Grecia per la settimana di ferragosto, oppure per un capodanno a Londra o a Madrid. Se possibile, viaggiate la settimana prima o la settimana dopo le feste di Natale, evitate di partire la settimana centrale d’Agosto e via dicendo. Se siete costretti a partire in quelle date, assicuratevi di bloccare i voli il prima possibile, anche 6-8 mesi prima, per limitare i danni e contenere i prezzi. 

3- Flessibili con le date
Normalmente viaggiare nel weekend è più costoso: naturalmente un volo con andata il venerdì sera e ritorno la domenica sera è oro per tutti i lavoratori, le compagnie aeree lo sanno e dunque ecco che i prezzi aumentano. Provate a farvi i weekend partendo il giovedì oppure tornando il lunedì.

 4- Rinunciate agli optional
Una prenotazione Ryanair equivale ad un percorso a ostacoli: dovrete cercare di saltarli tutti per assicurarvi un prezzo basso. Iniziate quindi ad eliminare dal vostro piano di viaggio le spese inutili: no all’imbarco prioritario, no all’assicurazione di viaggio (non copre comunque quasi niente), no al bagaglio in stiva, no alla conferma del posto tramite sms, no al trasporto di attrezzatura sportiva. Ricordatevi che il bagaglio a mano deve avere dimensioni di 55x40x20 e non sgarrate, il sovrapprezzo da pagare all’imbarco può essere molto salato!

 5- Monitorate, monitorate e monitorate
Se volete viaggiare verso una destinazione precisa, iniziate a controllare fin da subito in quali date si spuntano i prezzi migliori, e non appena trovate un prezzo che vi soddisfa prenotatelo subito! Se per una destinazione i prezzi sono oscillanti, aspettate a prenotare fino all’uscita dell’offerta successiva: è possibile che i prezzi si abbassino.

Nessun commento:

Posta un commento