Viaggiare non significa soltanto prendere un aereo e visitare un altro continente, significa scoprire nuove mete , e spesso e volentieri trascuriamo i nostri gioielli circostanti per andare alla scoperta degli angoli piu' remoti al mondo. Per me non è mai stato cosi'; fin da ragazza amavo fare le gite fuori porta , nella mia bellissima Toscana terra di mare di arte di campagna di storia di terme e di paesaggi meravigliosi. L'ho scoperta piano piano, di weekend in weekend, da sola o in compagnia , con voglia di vedere , di assaggiare , di curiosare il piu' piccolo e sconosciuto paese della mia amata terra.
Vorrei cominciare a raccontarvi questo nuovo post partendo dalla provincia piu' famosa all'estero , ovvero Siena effettivamente ricca di itinerari che solo restando in macchina , regalano al viaggiatore uno sguardo di ammirazione verso un territorio , il chianti , amato in the world! Soltanto ammirare la Val d'orcia, con i suoi stupendi paesaggi fatti di colline, cipressi tufi che sconfinano nella provincia di Grosseto. Incontrerete le terme di bagno Vignoni fino ad arrivare alle terme San Filippo, piccoli borghi che scorrono lungo la Via Francigena strada dei pellegrini verso Roma. E ancora lungo la via Cassia, si trova la perla di Pienza a pochi km dalle terme di Chianciano , citta' che fa sempre parte della Val d'Orcia insieme a Radicofani e alla piu' famosa Montalcino;senza dubbio un'altra delle piu' ammirate città medievali è Montepulciano nota anche per l'ottimo vino Nobile e poi come dimenticare San Gimignano o il piccolo gioiello medievale di Monteriggioni!
Credo di avervi suggerito luoghi magici e se poi il vostro soggiorno sarà in un romantico agriturismo , il vostro weekend toscano sarà perfetto....
Nessun commento:
Posta un commento