Se qualcuno di voi avesse voglia di fare un saltino a festeggiare la notte di Halloween in Europa ecco qualche suggerimento su come muoversi la notte tra il 31 ottobre ed il 1 novembre:
In Austria, la tradizione è quella di lasciare pane, acqua e una lampada accesa sul tavolo prima di coricarsi nella notte di Halloween. La ragione di questo è perché un tempo si credeva che tali elementi avrebbero dato il benvenuto alle anime dei morti che ritornano sulla terra, in una notte che per gli austriaci è da sempre considerata ricca di forti energie cosmiche. In Belgio l'usanza della notte è quella di accendere candele in memoria dei parenti defunti, mentre in Slovacchia, le sedie vengono posizionate davanti al caminetto; c'è una sedia per ogni membro della famiglia in vita ed una per ciasscun defunto.
In Germania la tradizione vuole che in questa notte vengano riposti i coltelli. La ragione di questo è perché i tedeschi non vogliono rischiare che si possano ferire gli spiriti che ritornano. Sicuramente in Inghilterra la festa ha radici profonde:i bambini nella tradizione antica confezionavano dei pupazzetti, chiamati “Punkies”, intagliando le barbabietole. Anticamente le lanterne venivano costruite scolpendo delle grosse rape, e servivano per scacciare gli spiriti maligni. Un'altra usanza era quella di lanciare oggetti, come pietre, verdura e noci in un falò per spaventare gli spiriti. Tuttavia, negli ultimi anni le tradizioni si sono affievolite, lasciando spazio all'americano "dolcetto o scherzetto"
L'Irlanda crede di essere il vero luogo di nascita di Halloween, e la tradizione è ancora celebrata tanto quanto lo è negli Stati Uniti. Nelle zone rurali, i falò sono accesi come lo erano ai tempi dei Celti e i bambini si vestono in costume per passare la serata al grido di "trick-or-treat" nei loro quartieri. Dopo la visita, la maggioranza delle persone partecipa a feste con i vicini e gli amici. A queste feste si praticano molti giochi, cacce al tesoro con i dolci o pasticcini utilizzati come tesoro. Un cibo tradizionale viene consumato in queste feste ed è chiamato "barnbrack" ed è un tipo di torta di frutta. In Svezia, Halloween è abbastanza sentita e conosciuta come "Alla Helgons Dag", e viene celebrata dal 31 ottobre fino al 6 novembre.
Halloween non è celebrata dai francesi con lo scopo di onorare gli antenati morti e defunti. Viene considerata come una “americanata” ed era praticamente sconosciuta fino a 15 anni fa solamente. Tale sentimento e comunque diffuso anche in Italia, seppure con sempre più numerose eccezioni...
Buon Viaggio!
Nessun commento:
Posta un commento