giovedì 30 agosto 2012

Consigli utili per un viaggio a Creta

Creta, un isola stupenda che ho scoperto (non tutta)in 8 giorni!
Partenza da Roma Fiumicino; per non affrontare un'alzataccia pre -alba , ho preso un B&B vicino a Fiumicino a Casal Palocco. Un villa splendida immersa in un parco in un quartiere residenziale vicino ad Ostia, ma lasciata dal proprietario, un ragazzo rasta , un po' al degrado e non certo alla pulizia. Costo 50 euro la doppia, ma Voto 4 da non consigliare
Ristorante i Gobbi: buona scelta per rapporto qualità prezzo Voto 7 e mezzo da provare se capitate in zona!

Parcheggio aeroporto:  www.parkingaeroporto.it
vengono a prenderti la macchina al terminal delle partenze dopo 10 minuti che li hai chiamati al cell, e te la riportano al terminal degli arrivi appena hai i bagagli. Euro 37 per 8 giorni - Voto 10

Noleggio macchina a Creta ; Europeo Cars
Sono ad aspettarti all'aeroporto, ma il noleggio è di fronte! Assicurazione AI , 179 euro la spesa ed una bottiglia di vino greco in regalo  prenotato via mail da casa -Voto 10

Volo Blu-Express comprato su groupalia, peccato che non ci avevano avvertito che i bagagli a stiva non sono compresi ;abbiamo pagato al check 40 euro per 2 valigie ma al ritorno a creta, non ci hanno fatto ripagare...mah! 260 A/R euro - Voto 8
Hotel Amazone Village suite ****  a Piskopiano,con colazione e cena , comprato su Let's bonus euro 360 
Posto incantevole conn vista mare , sopra la famosa cittadina di Hersonissos
Ideale come location  -Voto 9 ( non ci rifacevano i letti)
Taverna Kostas , sempre a Piskopiano:carinissima veramente da consigliare - Voto 10
Kavousi Resort acquistato su Booking.com per 3 giorni e 2 notti euro 130 con incluso colazione luculliana , in un loggiato circondato da bouganville e vista mare (sera tramonto). Zona Falassarna, parte ovest di creta
Voto 9 
Taverna a Balos Beach: ottima cucina greca con raki , frutta e dessert gratuita - Voto 10

Abbiamo visto: spiaggia di Vai con il famoso palmeto piu' grande d'Europa;2  lettini e ombrellone 7 euro e 50 - voto 8. 
Sul lato est, visto poi Agios Nikolaos (carinissima) e Malia (niente di che)
Lato ovest, la meravigliosa Elafonissi  -Voto 10 e lode
Spiaggia di Falssarna - voto 8 e mezzo
Chania , una deliziosa cittadina veneziana - voto 9
Rethimno, vicoli e stradine ed una fortezza da ammirare - voto 8
Il sud ci è mancato , sopratutto Chrissi , ma anche Matala con le sue grotte Hippy, ma d'altronde le distanze sono immense e le strade non sempre esistono...

Costo della vacanza dal 21 al 28 agosto, in 2 tutto compreso (voli hotel cene pranzi noleggi parcheggi benzina regali tour....) 2000 euro con un giorno anche alla fantastica SANTORINI
ps:solo Cnosso mi ha deluso - voto 6 (perchè cmq dovete vederlo)

Hotel a Piskopiano








martedì 7 agosto 2012

Visite 'by night' ai musei statali ad agosto

Alla Galleria dell'Accademia, ogni martedì (fino alla fine di settembre) sono programmate aperture serali, dalle 19 alle 22 (ingresso a pagamento) con visite guidate gratuite alle 19 e alle 20.30. Anche alla Galleria degli Uffizi, dove fino al 4 novembre prosegue la mostra "Bagliori dorati. Il gotico internazionale a Firenze: 1375-1440" curata da Antonio Natali, Enrica Neri Lusanna e Angelo Tartuferi, fino al 25 settembre ogni martedì è prevista l'apertura serale straordinaria, dalle 19 alle 22 (ingresso a pagamento). L'iniziativa comprende anche il Bargello, fino al 16 settembre prosegue la mostra "Fabulae pictae. Miti e storie nelle maioliche del Rinascimento", curata da Marino Marini; a questa proposta ogni martedì sera dalle 19 alle 22.30 fino al 9 ottobre, si aggiunge "Aperitivo ad arte", secondo la formula  della visita serale ad alcuni ambienti museali, unitamente all'aperitivo.
 
 

compleanno Giov

Ieri sera abbiamo festeggiato il compleanno di Giov!
E' stata una bella cena in giardino , con i nostri cari amici , buon cibo e l'immancabile vino
Questo il menu': antipasti vari
  • cous cous
  • bigne' salate con ricotta e speck
  • schiacciatine Oliva e marino con cipolle dell'orto marinate nell'aceto e scaglie di pecorino
  • tartine bianche con prosciutto philadelphia e salsa di olive
  • insalata di pomodori ceci e cipolle
misto di rosticciane salsicce e pollo in forno al legna

zuppa inglese (vedi foto)











Questa è una foto fatta prima di cominciare
E anche 49 sono passati...............

lunedì 6 agosto 2012

Pesaro ad agosto


VORREI TANTO ANDARCI!
Dal 10 al 23 agosto 2012 , si terrà a Pesaro, la trentatreesima edizione del Rossini Opera Festival, uno dei più importanti festival musicali del panorama europeo e unica manifestazione lirica internazionale interamente dedicata al compositore pesarese Gioachino Rossini. Come ogni anno, per una decina di giorni, la famosa città marchigiana affacciata sul mare richiamerà estimatori ed appassionati da tutto il mondo. Accanto a partiture classiche del catalogo rossiniano, il Festival vanta anche il recupero teatrale di titoli sconosciuti, accolti ogni volta da critica e pubblico come autentici eventi della cultura. Nell’anno del 220esimo anniversario della nascita di Rossini sono in programma “Ciro in Babilonia”, “Matilde di Shabran” e “Il signor Bruschino” che andranno in scena tra l’Adriatic Arena, il Teatro Rossini e l’Auditorium Pedrotti. Accanto alle tre produzioni liriche principali verranno presentati altri concerti (per informazioni www.rossinioperafestival.it).

La strada Romantica - consigli per un'amica di un'amica!

Tra le numerose cittadine della Baviera e in particolare della Strada Romantica emerge per bellezza e fascino quel gioiello dell'arte medievale che è Rothenburg ob der Tauber


Da non perdere la Marktplatz (piazza del mercato), da sempre luogo principale della vita cittadina anche grazie alla presenza del Rathaus. Il grande edificio del municipio è caratterizzato da due differenti stili architettonici: una parte risale al periodo gotico mentre la facciata principale sulla Marktplatz è in stile rinascimentale. Da vedere inoltre la Baumeisterhaus (casa dell'architetto) che venne edificata nel 1596 come residenza dell'architetto della città.

Il Municipio
Archiv Tourismusverband Franken e.V.

La strada principale di Rothenburg è la Herrngasse (via dei Signori) che collega la Marktplatz con i Burggarten (giardini del castello). E' una tipica via di un paese bavarese: eleganti abitazioni dalle facciate realizzate con stili e colori diversi, balconi ricchi di fiori dai colori accesi e molti negozi.

Tra le chiese è da segnalare la Jakobskirche (Chiesa di S. Giacomo) che è la più grande ed importante della città. La costruzione è durata quasi 100 anni mentre la solenne consacrazione risale al 1448. L'esterno della chiesa, con due alti campanili, e l'interno, sobrio e severo, sono in stile tardo gotico.

Quello che però caratterizza maggiormente Rothenburg è la grande cinta muraria che racchiude la città e le solenni porte d'accesso: una parte delle mura sono percorribili a piedi. Tra le porte più belle: la Klingentor e la Galgentor.

Il negozio Käthe Wohlfahrt
Tutto Baviera

Un altro vanto della città si trova nella Herrngasse 1: è il negozio di giocattoli e articoli natalizi fondato nel 1977 dalla famiglia Wohlfahrt che, forte del grande successo ottenuto in Germania, ha aperto alcune filiali all'estero. Durante il periodo di Natale è aperto anche di domenica.

Buon inizio settimana!

venerdi sono andata alla Trattoria Da Napoleone, nel cuore dell'Oltrarno Fiorentino, per festeggiare il compleanno delle mie amiche Lucy e Sere. E' stata una bellissima serata; il posto è davvero carino soprattutto all'interno . Fantanstici i bagni che meritano una visita solo per vedere l'abbeveratorio in pietra usato come lavabo
Cibo ottimo, presentato inizialmente con una zuppetta di porri e bruschette di pane offerto dalla casa....a seguire classico tagliere e braciola fritta sul letto di rucola e pomodori con retrogusto di tartufo! Buoni i vini consigliati dal giovane cameriere!
Vale la pena tornarci

venerdì 3 agosto 2012

Il mio weekend!!!

Come la maggior parte dei venerdi, è una bella giornata
oggi in particolar modo, perchè a parte il caldo sempre piu' insopportabile, stasera tornero' a Firenze Diladdarno, per la cena di compleanno delle mie amiche Sere e Lucy! Andremo da Napoleone, bella trattoria in Piazza del carmine in front of Dolce Vita
Domani  mattina giornata dedicata alle pulizie, in questi giorni mi ha fatto troppa fatica ed ho fatto ben poco....pomeriggio poi relax e cena dalla Carlina con i parents
E domenica?boh, vi diro'
intanto penso che tra una settimana a quest'ora saro' in ferie, sono felice, ma devo dire che questo luglio è volato senza neanche accorgermene!!!
Ciao a tutti Deb